PUNTO CUORE DON BOSCO, AD AFRAGOLA

Il Punto Cuore Don Bosco è presente ad Afragola dal Luglio 1998, quando il cardinale Michele Giordano ci ha accolti.

Il Punto Cuore è gestito da una piccola comunità di volontari che vivono il carisma della compassione nel quartiere. Ogni giorno i volontari visitano le famiglie, specialmente quelle che hanno più bisogno de una presenza, di un amico che li accompagni nella vita. La domenica è un giorno dedicato specialmente ai bambini che dopo la messa vengono al Punto Cuore a giocare. Ogni settimana visitano un centro per persone malate mentali, e una casa delle Suore di Madre Teresa. 

Oggi la comunità è formata da: Mathilde (Francia), Alberto (Spagna), Astrid (Francia), Michał (Polonia) e da Olivier (Francia).

Grazie all'invito del decano don Lello Ponticelli e all’incoraggiamento del cardinal Crescenzio Sepe una nuova casa si è aperta a Procida nell'ottobre 2013. Essa si situa di fronte al santuario della Madonna delle Grazie.

Ogni giorno i volontari visitano tante persone, soprattutto anziane, oltre ad essere presenti nelle scuole, in alcuni momenti significativi della vita di Procida, promuovendo momenti di forte interesse culturale e spirituale. La povertà maggiore incontrata sull'isola è quella della solitudine. Una volta a settimana aiutano i bambini del dopo scuola dalle suore di madre Teresa a Napoli.

Oggi la comunità è formata da: Agatha (Polonia), Julie (Franco-Svizzera), Lucie (Belgio) e da Ioanna (Polonia).

ALCUNE DELLE NOSTRE ATTIVITA':

APD Rosario Vittoria

La squadra di calcio è nata nel 2009 con una decina di ragazzi, tutti provenienti dalle zone più disagiate di Afragola. Poco a poco il numero dei ragazzi è aumentato e dall’allenamento nel cortile della chiesa sono passati a dei campetti per calcio a 5, 7, 9 e finalmente 11. I tornei contro altre squadre del territorio hanno fatto spazio a veri campionati FIGC dal 2011. 
Oggi sono quasi 50 ragazzi di cui circa 35 di 9-14 anni che partecipano a due allenamenti settimanali, formando due squadre a 11 inseriti nel campionato FIGC. Nel 2014-2015 una terza squadra di 15 ragazzi (7-9 anni) si è aggregata alle altre due. 

Il progetto usa l’attrattività che genera il calcio sui ragazzi per sviluppare una proposta educativa per aiutarli a crescere e ad entrare nel mondo della vita una volta adulti.
Tutte le persone che collaborano al progetto lo fanno senza scopo di lucro.

La squadra offre :

- La gratuità dell’iscrizione con in regalo il KIT del calciatore;
- La partecipazione a dei campionati FIGC;

- L’organizzazione di eventi, gite e campi invernali ed estivi nel Sud Italia;

- L'inserimento in una nuova rete di persone, di tutti i livelli, che va oltre il loro quartiere. 

I ragazzi promettono :

- La frequentazione della scuola tutti i giorni;
- Un miglioramento nel comportamento con i professori;
- Un impegno scolastico che garantisce la promozione al grado superiore;
- La partecipazione alla messa domenicale;
- Il rispetto delle regole, sia sul campo che fuori.


 

Dopo scuola

DOPO SCUOLA

Il doposcuola ha avuto inizio nel 2008 con l´intento di offrire ai bambini delle famiglie amiche di Punto Cuore, un aiuto extrascolastico. Lo scopo é di fornire assistenza nello studio e di perseguire lo sviluppo integrale della loro persona attraverso quattro punti: 

- un adeguato clima relazionale;

- attività ludico-ricreative;

- l´esperienza e la competenza professionale dei volontari;

- un studio personalizzato.

 

Il doposcuola è dunque esclusivamente basato sul volontariato ad opera di giovani studenti universitari, maestre, casalinghe e persone amiche del Punto Cuore. Venticinque volontari si alternano nelle aule messe a disposizione dall’associazione. 

 

Oggi sono piu di 20 i bambini che participano al doposcuola. Questi minori appartengono a nuclei familiari in forti difficoltà socio-economiche e ad elevato rischio di devianze sociali.

I bambini che participano al doposcuola sono noti ai servizi sociali per assenze scolastiche, problemi cognitivi, relazionali e atteggiamenti violenti dovuti sopratutto a situazioni familiari difficili.

PUNTO CUORE SAN FILIPPO NERI, A PROCIDA

Punto cuore italia
  • White Facebook Icon

Associazione Punto Cuore Italia

Parrocchia SS Rosario

via Rosario, 22

80021 Afragola (Na)

Cell +39 331 73 71 218

contatti@puntocuore.org

@2017 by Punto Cuore Italia. Proudly created with wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now