PUNTO CUORE AD AFRAGOLA

Il Punto Cuore è presente ad Afragola dal Luglio 1998.

Il Punto Cuore è gestito da una piccola comunità di volontari che vivono il carisma della compassione nel quartiere. Ogni giorno i volontari visitano le famiglie, specialmente quelle che hanno più bisogno de una presenza, di un amico che li accompagni nella vita. Ogni settimana visitano un centro per persone malate mentali. 

PUNTO CUORE A PROCIDA

Una nuova casa si è aperta a Procida nell'ottobre 2013.

Ogni giorno i volontari visitano tante persone, soprattutto anziane, oltre ad essere presenti nelle scuole, in alcuni momenti significativi della vita di Procida, promuovendo momenti di forte interesse culturale. La povertà maggiore incontrata sull'isola è quella della solitudine. 

ALCUNE DELLE NOSTRE ATTIVITA':

APD Rosario Vittoria

La squadra di calcio è nata nel 2009 con una decina di ragazzi, tutti provenienti dalle zone più disagiate di Afragola. I tornei contro altre squadre del territorio hanno fatto spazio a veri campionati FIGC dal 2011. 
Oggi sono quasi 50 ragazzi di cui circa 35 di 9-14 anni che partecipano a due allenamenti settimanali, formando due squadre a 11 inseriti nel campionato FIGC. Nel 2014-2015 una terza squadra di 15 ragazzi (7-9 anni) si è aggregata alle altre due. 

Il progetto usa l’attrattività che genera il calcio sui ragazzi per sviluppare una proposta educativa per aiutarli a crescere e ad entrare nel mondo della vita una volta adulti.
Tutte le persone che collaborano al progetto lo fanno senza scopo di lucro.

La squadra offre :

- La gratuità dell’iscrizione con in regalo il KIT del calciatore;
- La partecipazione a dei campionati FIGC;

- L’organizzazione di eventi, gite e campi invernali ed estivi nel Sud Italia;

- L'inserimento in una nuova rete di persone, di tutti i livelli, che va oltre il loro quartiere. 

I ragazzi promettono :

- La frequentazione della scuola tutti i giorni;
- Un miglioramento nel comportamento con i professori;
- Un impegno scolastico che garantisce la promozione al grado superiore;
- Il rispetto delle regole, sia sul campo che fuori.


 

Dopo scuola

DOPO SCUOLA

Il doposcuola ha avuto inizio nel 2008 con l´intento di offrire ai bambini delle famiglie amiche di Punto Cuore, un aiuto extrascolastico. Lo scopo é di fornire assistenza nello studio e di perseguire lo sviluppo integrale della loro persona attraverso quattro punti: 

- un adeguato clima relazionale;

- attività ludico-ricreative;

- l´esperienza e la competenza professionale dei volontari;

- un studio personalizzato.

 

Il doposcuola è dunque esclusivamente basato sul volontariato ad opera di giovani studenti universitari, maestre, casalinghe e persone amiche del Punto Cuore. Venticinque volontari si alternano nelle aule messe a disposizione dall’associazione. 

 

Oggi sono piu di 20 i bambini che participano al doposcuola. Questi minori appartengono a nuclei familiari in forti difficoltà socio-economiche e ad elevato rischio di devianze sociali.

I bambini che participano al doposcuola sono noti ai servizi sociali per assenze scolastiche, problemi cognitivi, relazionali e atteggiamenti violenti dovuti sopratutto a situazioni familiari difficili.

Punto cuore italia
  • White Facebook Icon

Associazione Punto Cuore Italia

via Rosario, 22

80021 Afragola (Na)

Cell +39 331 73 71 218

contatti@puntocuore.org

@2017 by Punto Cuore Italia. Proudly created with wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now